IL TUO PERCORSO CON NOI
Prima di intraprendere questo percorso, è bene riflettere attentamente se si è pronti a farlo. In primo luogo le circostanze come ad esempio gli impegni personali o la famiglia devono permetterlo. E’ necessario avere quella che noi chiamiamo la E-rivoluzionaria. La E sta per evoluzione e rappresenta il processo di crescita e trasformazione personale che si è pronti ad affrontare in maniera rivoluzionaria ovvero con determinazione e coraggio necessari a superare ogni tipo di sfida.
GIORNATA DI SELEZIONE
Durante la giornata di selezione sarà presentato il progetto da parte dei responsabili e saranno fornite tutte le informazioni dettagliate in merito. A seguito della presentazione, si svolgeranno colloqui conoscitivi con ciascun partecipante per comprendere l’idoneità in base alle esigenze e prospettive di ognuno.
ADESIONE AL PROGETTO
Una settimana dopo la giornata di selezione i candidati risultati idonei riceveranno conferma di idoneità via mail e Accordo di Adesione al progetto tra le parti.
INIZIO CORSO DI TEDESCO LIVELLO A1/A2
Inizio dei corsi di tedesco A1/A2 della durata totale di 12 settimane, al termine delle quali saranno valutate le competenze linguistiche raggiunte ai fini del finanziamento dei successivi livelli.
INIZIO PREPARAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
Elaborazione della documentazione preliminare necessaria ai fini della candidatura presso cliniche e ospedali (riconoscimento del titolo presso la Croce Rossa Svizzera CRS)
INIZIO CORSO DI TEDESCO B1/B2 INFERMIERISTICO
Inizio dei corsi di tedesco B1/B2 infermieristico settoriale della durata di 18 settimane. I due livelli saranno completamente finanziati dai responsabili del progetto.
ORGANIZZAZIONE DEL COLLOQUIO DI LAVORO
Una volta raggiunto il livello linguistico richiesto inizia il processo di candidatura del partecipante presso le cliniche e strutture ospedaliere che prevede l’elaborazione del CV in tedesco e un video di presentazione del candidato. Verranno successivamente organizzate le “Hospitationen”, ovvero giornate di prova e colloqui conoscitivi presso le strutture di riferimento in Svizzera.
CONTRATTO DI LAVORO E TRASFERIMENTO IN SVIZZERA
A seguito del colloquio i candidati idonei riceveranno una proposta di lavoro e relativo contratto a tempo indeterminato da parte del datore di lavoro.
“Progetto Svizzera” offre supporto e consulenza durante la proposta di contratto e durante la fase di inserimento lavorativo.